Cancano - Monte Solena
Data
9 settembre 2024
Sport
trekkingDistanza
7,96 kmDurata
5h 40m 00sDislivello positivo
1.100 mDislivello negativo
1.100 mQuota massima
2.901 mQuota minima
1.950 mDifficoltà
massimaScarica Traccia
Il Monte Solena, coi suoi quasi 3000 metri, è una montagna molto panoramica che si trova in Valdidentro, precisamente a Cancano, in Alta Valtellina. Questa montagna è visibile da tante angolazioni diverse già nel fondovalle, il ché vi fa capire come sia panoramica la salita.
E' doveroso, però, iniziare con una premessa.
Si tratta di un trekking difficile e impegnativo, adatto solo ad escursionisti esperti.
Le maggiori difficoltà sono due:
la mancanza di un sentiero: se decidete di salire questa montagna, sappiate che non c'è un sentiero ben tracciato. L'unica parte di sentiero è presente per la prima mezz'ora di salita nel bosco, ma una volta raggiunti i prati il sentiero quasi scompare; si intravedono delle timide tracce qua e là, ma per riuscire a raggiungere la vetta sarà fondamentale una cartina online (per seguire il sentiero con il GPS) e la nostra traccia GPX che potete scaricare da questa pagina. Noi siamo partiti seguendo un'altra traccia GPX, ma a tratti era sbagliata, quindi l'abbiamo abbandonata ben presto e abbiamo seguito un sentiero segnato sulla mappa. Vi anticipo già che, durante la discesa, abbiamo "tagliato" il tracciato scendendo dritti dai prati, ecco perché vedrete due strade diverse. Ad ogni modo, online non abbiamo trovato altre tracce GPX affidabili, quindi vi consigliamo di seguire la nostra.
la scalata su rocce molto ripide vicino alla vetta: gli ultimi 300 m di dislivello sono su roccia; dovreste arrampicarvi su rocce più o meno ripide, a tratti sabbiose e franose. Non è estremamente pericoloso, basta prestare un po' di attenzione e avere l'attrezzatura adatta, ma è fattibile (anche se molto faticoso). La vetta stessa è molto ripida e tutta ghiaiosa, quindi non particolarmente agevole.
ITINERARIO
Raggiungiamo Cancano in auto, paghiamo il ticket di 5€ (durante il periodo estivo) e parcheggiamo alla Chiesa di San Giacomo di Fraele (il ticket va esposto). Lasciata l'auto, seguiamo la strada sterrata che supera il Rifugio Solena e proseguiamo per 300 metri circa fino al Grasso di Solena (2001 m).Si tratta di un ampio prato che si apre in mezzo al bosco alla vostra sinistra. Entriamo e raggiungiamo la vecchia malga, la oltrepassiamo ed accediamo al prato dietro la malga. Nell'angolo destro del prato vedrete un cartello ormai illeggibile che indica un sentiero nel bosco. Qui inizia la salita nella fitta boscaglia di pini mughi, che continua su sentiero sterrato per circa mezz'ora.
Una volta usciti dal bosco, vi troverete in una piana erbosa molto bella e panoramica, da cui ammirare i laghi. D'ora in poi il sentiero scompare, quindi munitevi di mappa e tenete sempre controllato il vostro percorso. Saliamo nei prati con uno zig zag dolce, fino a raggiungere un secondo terrazzo erboso segnalato da due piccoli ometti verso valle. Continuiamo la salita seguendo la traccia, che sale costante nei prati guadagnando velocemente quota e avvicinandosi sempre di più alle rocce. Prestate attenzione intorno a voi: nei prati potete vedere marmotte, in cielo aquile e gipeti, e sui massi sopra di voi tanti stambecchi!
La pendenza si fa sempre più ripida, l'erba scompare per lasciare posto alla ghiaia friabile e, in men che non si dica, vi troverete ad affrontare le rocce. Qui consigliamo di riporre i bastoncini nello zaino, per avere le mani libere ed usarle come appiglio. Iniziate la scalata facendo attenzione a dove mettete i piedi. Dovete salire mantenendovi sulla destra di un piccolo vallone sassoso. A tratti troverete qualche piccolo ometto: seguitelo. Dopo circa 40 minuti di scalata, lascerete i sassi per un terreno ancora più ripido, ma fatto di ghiaia e sabbia. Siete quasi arrivati in cima: ancora 15 minuti e la vetta è vostra!
Una volta sulla Cima del Monte Solena (2901 m) vi consigliamo di riposare qualche minuto e godere del meraviglioso panorama a 360°, prestando attenzione perché la vetta è comunque molto ripida e scivolosa. Non indugiate troppo qui: dai laghi sottostanti potrebbe salire la nebbia, ed è meglio avere già lasciato le rocce sotto di voi prima di trovarsi immersi in un banco di nebbia fitta. Dalla cima potrete ammirare Bormio e la Valtellina fino a Sondalo, i Laghi di Cancano, lo Stelvio, e tantissime altre vette, tra cui alcuni ghiacciai.
Scendete lungo la stessa via: la discesa dal Monte Solena sarà più facile della salita e potrete godervi il panorama meraviglioso che vi circonda.
ATTREZZATURA
Per questo trekking sono indispensabili dei buoni scarponi con una suola a tacchetti, per avere una maggior tenuta sulle rocce e sulla ghiaia. Portatevi da bere a sufficienza, non si trova alcun ruscello su questa montagna. Durante le giornate di sole, munitevi di cappello e crema solare, perché la salita è tutta al sole, niente ombra.
Potrebbero interessarti
-
trekking17,28 km5h 20m1.239 m
Salita alla Cima Fontana (3018 m) con partenza dalla diga di Campo Moro, in Valmalenco.
-
trekking9,20 km3h 36m846 m
Trekking impegnativo ma molto panoramico sul Monte Masuccio, in media Valtellina
-
trekking10,60 km3h 20m738 m
Bellissimo laghetto alpino in Valdisotto, Valtellina.
-
Passo Forcola - Laghetti della Forcola
trekking9,38 km2h 45m484 m
Trekking ai Laghi Forcola, dei bellissimi laghetti montani tra Livigno e la Svizzera.
-
Tirano - Sasso del Gallo - Dogana CH
trekking15,37 km4h 32m926 m
Giro ad anello con partenza da Tirano e arrivo in Svizzera, alla vecchia dogana.
-
Giro delle Cascate dell' Acquafraggia
trekking4,78 km1h 30m324 m
Un percorso ad anello fino alla cima delle Cascate dell'Acquafraggia, in Valchiavenna