Arnoga - Capanna Dosdè
Data
15 luglio 2023
Sport
trekkingDistanza
17,21 kmDurata
6h 05m 00sDislivello positivo
866 mDislivello negativo
866 mQuota massima
2.800 mQuota minima
1.983 mDifficoltà
difficileScarica Traccia
Partiamo dal quarto e ultimo parcheggio della Val Viola, ovvero Altumeira. Vi si arriva o con la navetta (che parte da Arnoga) o con la propria macchina, a seguito del pagamento di 5€ per il ticket.
Lasciamo la macchina e proseguiamo per una ventina di minuti sulla strada principale della Val Viola, prima di prendere la deviazione sulla sinistra per il Rifugio Federico Dosdè. Continuiamo lungo la valle laterale della Val Viola, seguiamo la segnaletica e il sentiero prosegue sulla destra, imboccando un'altra valle erbosa con salita poco pendente. La strada continua per alcuni chilometri in questa ampia valle, che pian piano si fa più sassosa. Ai piedi delle pietraie inizia la vera e propria ripida salita, che in circa un'ora ci porta fino alla Capanna Dosdè.
Da qui possiamo ammirare il Lago Negro, in Val Grosina, e tanti altri piccoli laghetti formatisi per il disgelo. Il bivacco è sempre aperto, ma va utilizzato con cura e va lasciato nelle stesse condizioni in cui lo si trova. Dalla Capanna Dosdè si può proseguire per altre cime impegnative, come la Cima Viola, passando sul ghiacciaio, oppure si può scendere in Val Grosina e arrivare a Eita.
La salita non è particolarmente impegnativa, nè richiede attrezzatura specifica. Si cammina per i tre quarti del percorso su sentieri sterrati con poca pendenza, ma c'è molta acqua e il terreno è spesso bagnato e fangoso, quindi ci vogliono delle scarpe impermeabili. L'ultima ora di salita è su pietraia, a volte c'è una traccia di sentiero, ma principalmente si cammina sui sassi seguendo le bandiere e gli omini. In cima il clima può essere molto freddo e ventoso.
Nel complesso l'escursione non è particolarmente difficile a livello tecnico, ma è lunga e con pendenze ripide negli ultimi tratti, quindi ci vuole il dovuto allenamento.
Potrebbero interessarti
-
trekking7,96 km5h 40m1.100 m
Trekking impegnativo per raggiungere la cima del Monte Solena, a Cancano, in Alta Valtellina.
-
trekking17,28 km5h 20m1.239 m
Salita alla Cima Fontana (3018 m) con partenza dalla diga di Campo Moro, in Valmalenco.
-
trekking9,20 km3h 36m846 m
Trekking impegnativo ma molto panoramico sul Monte Masuccio, in media Valtellina
-
trekking10,60 km3h 20m738 m
Bellissimo laghetto alpino in Valdisotto, Valtellina.
-
Passo Forcola - Laghetti della Forcola
trekking9,38 km2h 45m484 m
Trekking ai Laghi Forcola, dei bellissimi laghetti montani tra Livigno e la Svizzera.
-
Tirano - Sasso del Gallo - Dogana CH
trekking15,37 km4h 32m926 m
Giro ad anello con partenza da Tirano e arrivo in Svizzera, alla vecchia dogana.