Passo Forcola - Monte Breva

Data
2 settembre 2023

Sport
trekking
Distanza
12,84 km
Durata
5h 32m 00s
Dislivello positivo
930 m
Dislivello negativo
930 m
Quota massima
3.104 m
Quota minima
2.294 m
Difficoltà
media
Scarica Traccia

Il Monte Breva - detto anche Piz La Stretta e indicato come Somp i Crap Neir sui cartelli - è una montagna molto panoramica a 3100 m sul confine tra Svizzera e Italia, appena sopra il Passo della Forcola che collega Livigno alla dogana.

Per raggiungerlo lasciamo l'auto sulla cima del Passo della Forcola, dove ci sono tanti parcheggi in prossimità della dogana. Arrivando dalla Svizzera, dobbiamo camminare 100 m lungo la strada per trovare un sentiero sterrata a sinistra che sale sulla montagna. Inizialmente si alza con tornanti rimanendo sopra il Passo della Forcola, poi il sentiero si spiana e procede per un paio di chilometri in direzione di Livigno.

Raggiungiamo un altopiano dove troviamo le indicazioni per i Laghi della Forcola, alla nostra sinistra, ma noi continuiamo lungo il sentiero a destra, in direzione della malga. Qui noi abbiamo fatto una piccola deviazione per vedere i numerosi laghetti presenti nella piana, poi siamo tornati indietro verso la malga. Il Monte Breva si trova di fronte a noi e ci guarda.

Il percorso inizia a farsi ripido e sale con stretti tornanti, portandoci rapidamente in quota fino a trovare delle pietraie. Seguiamo i cartelli per Somp i Crap Neir, prestando attenzione alle bandierine perchè non sempre la via è chiara. Saliamo e raggiungiamo il Passo la Stretta, dove troviamo un bellissimo laghetto nero alla nostra destra. Qui siamo a 3000 m e vediamo di fronte a noi il sentiero che sale e ci porta fino alla vetta, situata 100 metri più sopra. Alla nostra sinistra vediamo il bellissimo Ghiacciaio del Bernina e i Laghi della Forcola. Proseguendo per un quarto d'ora, raggiungiamo la vetta panoramica del Monte Breva: qui la vista spazia a 360° sulla Svizzera e sull'Italia; di fronte a noi ammiriamo la Val Federia.

Il trekking non richiede abilità tecniche, il sentiero è sempre bello e si cammina bene, senza tratti esposti. Fino all'altopiano c'è molta presenza di acqua, laghetti e ruscelli. La camminata è tutta al sole, senza presenza di bosco, ed essendo in quota può esserci molto vento, quindi è bene portare vestiti pesanti.

Condividi

Immagini

Lasciamo il Passo della Forcola Osservando il panorama dall'alto La strada per Livigno Camminiamo sul sentiero Piccolo bivio non segnato per i laghi della Forcola Il Monte Breva ci guarda dall'alto Bivio principale per i laghi della Forcola Indicazioni per i laghi della Forcola Continuiamo verso il Monte Breva L'altopiano da cui inizia la vera salita Salendo lungo il sentiero Iniziano le pietraie a 2500 m Un laghetto appena sotto la cima Un laghetto appena sotto la cima Pausa pranzo al riparo dal vento Un attimo di riposo Un attimo al riparo dal vento, a 3000 m Panorami surreali L'ultimo tratto di salita Guardando verso Livigno Il ghiacciaio del Bernina e il lago della Forcola Il panorama dalla vetta del Monte Breva Monte Breva - m 3104 Il panorama dalla cima del Monte Breva Il panorama dalla cima del Monte Breva La Val Federia di fronte a noi In vetta al Monte Breva Felici sulla vetta In vetta al Monte Breva Inizia la discesa Il lago della Forcola dall'alto Scendiamo al passo della Forcola

Potrebbero interessarti

  • Giro delle Cascate dell' Acquafraggia

    11 aprile 2024

    trekking4,78 km1h 30m324 m

    Un percorso ad anello fino alla cima delle Cascate dell'Acquafraggia, in Valchiavenna

  • Alpe Giumello - Croce di Muggio

    4 aprile 2024

    trekking5,00 km1h 30m312 m

    Un'escursione meravigliosa con vista a 360° su Lago di Como, Val Sassina e Valvarrone.

  • Lughina - Frantellone

    14 marzo 2024

    ciaspolata4,55 km4h 30m434 m

    Trekking invernale (con o senza ciaspole) sul versante retico dei monti di Villa di Tirano

  • Val di Rezzalo

    17 febbraio 2024

    ciaspolata9,74 km2h 35m400 m

    Una camminata invernale in Val di Rezzalo, vicino a Sondalo, in Valtellina.

  • Monte Baronia

    31 dicembre 2023

    camminata2,44 km0h 55m38 m

    Una camminata piacevole e rilassante nel cuore del Bosco della Baronia, in provincia di Trapani, in Sicilia.

  • Monte Cofano

    7 dicembre 2023

    trekking3,64 km2h 12m428 m

    Un monte dalla forma inconfondibile che dà il nome alla Riserva di Monte Cofano, tra Trapani e San Vito Lo Capo, in Sicilia.