Giro delle Cascate dell' Acquafraggia

Difficoltà
media
Scarica Traccia

Questo trekking parte dal centro di Borgonuovo (Piuro), la località dove sono situate le Cascate dell'Acquafraggia, in Valchiavenna.
Potete parcheggiare prima del ponte di Borgonuovo, dove la sosta è gratuita. Seguendo il nostro tracciato GPX o i cartelli, arriverete all'inizio del sentiero, che sale ripido nel bosco e guadagna quota velocemente. Servono scarpe da trekking perchè si cammina su terreno foglioso, terroso o roccioso. A volte ci sono scalette di ferro, ma la maggiorparte del tracciato è sterrata. Occorre un minimo di dimestichezza con la camminata in montagna su fondo sconnesso.
Seguite il sentiero e le bandierine, vi condurranno ad un primo e bellissimo punto panoramico a metà cascata.
Tornate indietro di una ventina di metri e proseguite la salita per arrivare fino in cima.
Una volta ammirato il panorama dalla sommità, continuate lungo il sentiero, oltrepassate il ponte sospeso che attraversa il fiume, e raggiungete un incrocio: a destra trovate lo svincolo per Savogno, una piccola frazione a metà montagna ormai abbandonata, ma completamente ristrutturata e conservata e molto panoramica.
In questo caso, teniamo la sinistra e iniziamo la discesa verso Sant'Abbondio. In una ventina di minuti raggiungerete il paese, da cui ammirare le cascate anche dal basso. Tornando sulla strada principale, potrete agevolmente ritrovare il parcheggio e tornare al punto di partenza.

Immagini

Le Cascate dell'Acquafraggia Le Cascate dell'Acquafraggia Le Cascate dell'Acquafraggia Le Cascate dell'Acquafraggia

Potrebbero interessarti

• Alpe Giumello - Croce di Muggio

4 aprile 2024

trekking5,00 km1h 30m312 m

Un'escursione meravigliosa con vista a 360° su Lago di Como, Val Sassina e Valvarrone.

• Lughina - Frantellone

14 marzo 2024

ciaspolata4,55 km4h 30m434 m

Trekking invernale (con o senza ciaspole) sul versante retico dei monti di Villa di Tirano

• Val di Rezzalo

17 febbraio 2024

ciaspolata9,74 km2h 35m400 m

Una camminata invernale in Val di Rezzalo, vicino a Sondalo, in Valtellina.

• Monte Baronia

31 dicembre 2023

camminata2,44 km0h 55m38 m

Una camminata piacevole e rilassante nel cuore del Bosco della Baronia, in provincia di Trapani, in Sicilia.

• Monte Cofano

7 dicembre 2023

trekking3,64 km2h 12m428 m

Un monte dalla forma inconfondibile che dà il nome alla Riserva di Monte Cofano, tra Trapani e San Vito Lo Capo, in Sicilia.

• Montalto - Alpe Pescedo

1 ottobre 2023

trekking13,15 km3h 30m656 m

Un percorso molto panoramico sopra il Lago di Como, tra maggenghi erbosi e piccole località montane.