Giro del Quilotoa

Difficoltà
media
Scarica Traccia

"La vuelta del Quilotoa" è un bellissimo percorso panoramico che gira attorno alla grande laguna. Ci troviamo in Ecuador, in Sudamerica, nella provincia del Cotopaxi.

Il giro della laguna Quilotoa può essere percorso in entrambe le direzioni, ma noi vi consigliamo di partire da destra, così da fare subito la salita più importante. In alternativa, dal mirador parte un sentiero che scende fino alla laguna.

Il percorso che gira attorno al cratere vulcanico è stretto e sterrato, a tratti sabbioso e scivoloso, ripido e scosceso, quindi consigliamo di indossare scarpe da montagna e munirsi di bastoncini da trekking per una migliore stabilità. Da non dimenticare un cappello per il sole e acqua in abbondanza.

La via percorre tutte le creste ed offre scorci mozzafiato sulla laguna. In caso di sole, il clima è caldo è piacevole, ma a questa quota il meteo cambia rapidamente e può arrivare la pioggia improvvisamente.

Attenzione!

Tra il km 6 e il km 8 c'è un incrocio di sentieri: vi troverete di fronte una via che sale lungo la cresta, sulla destra, e una via che sembra continuare in piano, sulla sinistra.

Ingannati da un gruppo di escursionisti che aveva imboccato il sentiero pianeggiante, abbiamo consultato la mappa dall'app MAPS.ME e sembrava che entrambi i sentieri si unissero poco più avanti; quindi abbiamo preso la strada di sinistra che proseguiva in piano lungo il ripido pendio erboso. Tuttavia il sentiero principale è quello che sale lungo la cresta e vi consigliamo di seguire quello, perchè il tracciato che abbiamo seguito noi si abbassa di quota, è poco chiaro ed a tratti pericoloso. Tra le fotografie, vi indichiamo con una freccia blu la svolta in questione.

Immagini

Laguna Quilotoa Laguna Quilotoa Laguna Quilotoa Laguna Quilotoa Laguna Quilotoa Laguna Quilotoa Laguna Quilotoa Laguna Quilotoa Monte Juyende  Monte Juyende  Monte Juyende  In cammino Mirador sulla Laguna Laguna Quilotoa nella nebbia Attenzione al sentiero!