Dalico - Fontanacce

Difficoltà
media
Scarica Traccia

Per prima cosa, ricordatevi che per arrivare a Dalico in auto bisogna pagare un ticket di 5€, acquistabile in alcuni bar e negozi (vedi foto).

Parcheggiamo l'auto alla Chiesa di San Gaetano, pochi tornanti sopra il paesino di Dalico. Esponiamo il ticket sul cruscotto e ci incamminiamo lungo il sentiero, che seguiamo per circa un chilometro fino ad arrivare alla località Prepatel. Da qui, dietro la casa, parte una pista molto ripida che sale lunga la costa di San Gaetano. Prima si attraversa il bosco rado, poi si inizia a camminare su un ampio pendio erboso.
Il sentiero non è molto frequentato, quindi la traccia da seguire è poco visibile (a tratti assente). Si sale camminando sui grossi ciuffi di erba secca, facendo fatica per via della mancanza di una traccia dove camminare comodamente.

Quando si vede alla propria destra l'arrivo della seggiovia di Prato Valentino, si attraversa il pendio erboso, sempre senza seguire un vero e proprio sentiero perchè inesistente. Camminare qui è piuttosto scomodo, il sentiero è in ripida pendenza e si cammina tra grossi ciuffi di erba e bassi arbusti. Sono sicuramente necessarie delle scarpe tecniche da montagna e bastoncini per tenersi in equilibrio.

Raggiungiamo la località Fontanacce, dove sostiamo in cima alle piste da sci per pranzare.
Torniamo da un sentiero che si abbassa di quota, poi attraversa la valle prendendo il nome di Viale della Formica. Anche qui, il sentiero non è sempre ben visibile, si rischia di sbagliare soprattutto dopo le casette dell'acquedotto. Camminando per un paio di chilometri in mezzo al bosco, si torna alla Chiesa di San Gaetano.

Immagini

Indicazioni per acquistare il ticket Chiesa di San Gaetano Salita lungo la costa di San Gaetano Salita lungo la costa di San Gaetano Salita lungo la costa di San Gaetano Fontanacce Viale della Formica Piccole pigne di abete appena nate

Potrebbero interessarti

• Laghetti della Forcola

14 luglio 2024

trekking9,38 km2h 45m484 m

Trekking ai Laghi Forcola, dei bellissimi laghetti montani tra Livigno e la Svizzera.

• Tirano - Sasso del Gallo - Dogana CH

29 giugno 2024

trekking15,37 km4h 32m926 m

Giro ad anello con partenza da Tirano e arrivo in Svizzera, alla vecchia dogana.

• Giro delle Cascate dell' Acquafraggia

11 aprile 2024

trekking4,78 km1h 30m324 m

Un percorso ad anello fino alla cima delle Cascate dell'Acquafraggia, in Valchiavenna

• Alpe Giumello - Croce di Muggio

4 aprile 2024

trekking5,00 km1h 30m312 m

Un'escursione meravigliosa con vista a 360° su Lago di Como, Val Sassina e Valvarrone.

• Lughina - Frantellone

14 marzo 2024

ciaspolata4,55 km4h 30m434 m

Trekking invernale (con o senza ciaspole) sul versante retico dei monti di Villa di Tirano

• Val di Rezzalo

17 febbraio 2024

ciaspolata9,74 km2h 35m400 m

Una camminata invernale in Val di Rezzalo, vicino a Sondalo, in Valtellina.