Dalico - Fontanacce

Dalico - Fontanacce

Data
8 aprile 2023

Sport
trekking
Distanza
9,81 km
Durata
4h 30m 00s
Dislivello positivo
655 m
Dislivello negativo
655 m
Quota massima
2.147 m
Quota minima
1.557 m
Difficoltà
media
Scarica Traccia

Per prima cosa, ricordatevi che per arrivare a Dalico in auto bisogna pagare un ticket di 5€, acquistabile in alcuni bar e negozi (vedi foto).

Parcheggiamo l'auto alla Chiesa di San Gaetano, pochi tornanti sopra il paesino di Dalico. Esponiamo il ticket sul cruscotto e ci incamminiamo lungo il sentiero, che seguiamo per circa un chilometro fino ad arrivare alla località Prepatel. Da qui, dietro la casa, parte una pista molto ripida che sale lunga la costa di San Gaetano. Prima si attraversa il bosco rado, poi si inizia a camminare su un ampio pendio erboso.
Il sentiero non è molto frequentato, quindi la traccia da seguire è poco visibile (a tratti assente). Si sale camminando sui grossi ciuffi di erba secca, facendo fatica per via della mancanza di una traccia dove camminare comodamente. 

Quando si vede alla propria destra l'arrivo della seggiovia di Prato Valentino, si attraversa il pendio erboso, sempre senza seguire un vero e proprio sentiero perchè inesistente. Camminare qui è piuttosto scomodo, il sentiero è in ripida pendenza e si cammina tra grossi ciuffi di erba e bassi arbusti. Sono sicuramente necessarie delle scarpe tecniche da montagna e bastoncini per tenersi in equilibrio.

Raggiungiamo la località Fontanacce, dove sostiamo in cima alle piste da sci per pranzare.
Torniamo da un sentiero che si abbassa di quota, poi attraversa la valle prendendo il nome di Viale della Formica. Anche qui, il sentiero non è sempre ben visibile, si rischia di sbagliare soprattutto dopo le casette dell'acquedotto. Camminando per un paio di chilometri in mezzo al bosco, si torna alla Chiesa di San Gaetano.

Condividi

Immagini

Indicazioni per acquistare il ticket Chiesa di San Gaetano Salita lungo la costa di San Gaetano Salita lungo la costa di San Gaetano Salita lungo la costa di San Gaetano Fontanacce Viale della Formica Piccole pigne di abete appena nate