Capo San Marco

Data
27 maggio 2023

Sport
trekking
Distanza
8,53 km
Durata
3h 13m 00s
Dislivello positivo
242 m
Dislivello negativo
242 m
Quota massima
60 m
Quota minima
1 m
Difficoltà
facile
Scarica Traccia

Capo San Marco è un promontorio nella parte meridionale della penisola del Sinis, che chiude a nord il golfo di Oristano, in Sardegna; appartiene all'Area marina protetta del Sinis, nel territorio del comune di Cabras. Questo promontorio è caratterizzato da piccole baie cristalline e alte scogliere e sulla sua punta sorge il Faro di Capo San Marco.

Noi raggiungiamo il parcheggio sterrato dedicato ai turisti, dove termina la strada che arriva da San Giovanni di Sinis. Da qui iniziamo a camminare sul sentiero che sale leggermente, e visitiamo l'area archeologica di Tharros. Una volta terminata la visita, torniamo sul sentiero principale e ci incamminiamo verso la punta di Capo San Marco. Costeggiamo piccole baie cristalline da sogno, ci inoltriamo nella bassa macchia mediterranea e raggiungiamo il Faro di Capo San Marco, prima di imboccare la via del ritorno.

La camminata è semplice e adatta a tutti: il fondo è sempre sterrato ma non sconnesso ed i panorami che si ammirano tolgono il fiato!

Condividi

Immagini

 Torre spagnola  Vista dalla Torre spagnola  Le spiagge di Capo San Marco Torre spagnola  Verso la punta di Capo San Marco  Salendo al faro Faro di Capo San Marco Faro di Capo San Marco  Capo San Marco Capo San Marco Capo San Marco Capo San Marco