Praia do Barril
La Praia do Barril si trova vicino a Santa Luzia, nel sud del Portogallo; è considerata una delle più belle spiagge dell'Algarve orientale, grazie alla sua sabbia bianca e finissima e alle sue acque cristalline.
Si può raggiungere a piedi con una camminata di 20 minuti, o con un trenino turistico che porta i visitatori per 1.3 km, un tempo unica forma di collegamento per la comunità di pescatori che abitava qui. La Praia do Barril si trova all'interno del Parco Naturale della Ria Formosa, un ecosistema incontaminato formato da dune sabbiose e piccole paludi, un ambiente protetto in cui non è possibile entrare autonomamente, ma solo con le visite guidate.
La Praia do Barril, anticamente, era un insediamento di pescatori che praticava la pesca del tonno; con il tempo, questa attività è cessata ed ha lasciato spazio al turismo, quindi le antiche casette sono state riconvertite in strutture ricettive turistiche. Qui si trova il Cimitero delle Ancore, un monumento particolare costituito da centinaia di ancora arrugginite e disposte in modo regolare nella sabbia, a ricordo dell'antica comunità di pescatori.
Oggi, invece, La Praia do Barril è una località turistica molto apprezzata e equipaggiata con tutti i comfort per i bagnanti, come ristoranti, bar, negozi di oggetti da spiaggia, souvenirs, un museo, bagni e molto altro. Ci sono i lidi attrezzati a pagamento vicino all'ingresso, ma camminando per poche decine di metri si raggiunge la spiaggia libera e ci si può tranquillamente allontanare dalla zona più caotica, godendo appieno della bellezza del luogo.
Pagine: 1
Risultati 1 - 8 su 8