Grotta di Benagil e Praia da Marinha
Siamo in Algarve, nel sud del Portogallo, e questa è una delle attrazioni più famose di tutto il paese.
La Grotta di Benagil si trova su uno dei tratti di costa più affascinanti dell’Algarve, ricco di alte falesie e grotte segrete da esplorare. Queste grotte sono create dall'azione erosiva del mare, le cui onde si infrangono sulle falesie di arenaria. La Grotta di Benagil è particolarmente bella, grazie anche all'apertura sulla sua parte superiore, che lascia entrare il sole e la luce ad illuminare quest'opera d'arte naturale.
Come raggiungere la Grotta di Benagil?
E' sicuramente una meta imperdibile durante un viaggio in Algarve, ma dovete tenere in considerazione alcune cose: in primis, la grotta si raggiunge solo via mare, non via terra; per raggiungere la Grotta di Benagil via terra, potete percorrere il percorso delle Sette Valli Sospese, un trekking che vi porterà lungo la costa per ammirare le falesie e le grotte dall'alto. Ad ogni modo, non è il modo migliore per esplorare la grotta in tutta la sua bellezza, poichè la si può vedere solo in parte e dal foro superiore.
Il modo migliore per visitare la Grotta di Benagil è via mare: tuttavia, da alcuni anni, per preservare la grotta dalle folle di turisti e per evitare incidenti pericolosi, è vietato visitarla in autonomia e scendere a terra. Si può visitare solo con un tour guidato (in barca, in kayak o in sup), e rimanere al suo interno per pochi minuti senza sbarcare. Ci sono controlli frequenti e molto severi!
Noi l'abbiamo esplorata affidandoci a Benagil Kayaking ( https://benagilkayaking.com ), e ne siamo rimasti davvero entusiasti! Abbiamo scelto un tour all'alba in bassa stagione (maggio), che rimane più tranquillo, e infatti eravamo da soli con la guida! Siamo partiti da Praia de Albandeira, fiancheggiando tutta la costa, entrando in tante piccole grotte, ascoltando le spiegazioni della guida (molto preparata e simpatica), e fermandoci anche a Praia da Marinha, considerata una delle più belle spiagge del Portogallo.
La Grotta di Benagil è molto famosa, forse una delle attrazioni più famose del Portogallo, e la zona diventa davvero affollata in alta stagione! Vi consigliamo di organizzare la visita in un periodo di bassa stagione, per godere appieno dell'esperienza ed evitare di trovarvi in mezzo a centinaia di Kayak, sup e barche a motore.
Pagine: 1
Risultati 1 - 8 su 8