Spiaggia di Salinedda
Siamo nel nord della Sardegna, precisamente sulla costa est, vicino a San Teodoro. Raggiungiamo Capo Coda Cavallo, un lungo lembo di terra costellato di piccole calette paradisiache, una più splendida dell’altra, che si affacciano a nord o a sud. Per questo motivo, qui, con qualsiasi condizione di vento, è sempre possibile trovare una spiaggia riparata con il mare calmo.
Partiamo da sud, da Baia Salinedda, dove abbiamo lasciato un pezzettino di cuore per le emozioni che ci ha regalato. Non è forse la spiaggia più famosa della zona, ma è comunque una perla tutta da scoprire. Come le altre della zona, la sabbia è chiara e fine e il mare limpidissimo. Rimane riparata da un isolotto roccioso al largo, chiamato Isola Ruja. Il fondale alterna sabbia e piccoli scogli, scendendo abbastanza rapidamente, e permettendo così di nuotare anche a pochi metri dalla riva. La spiaggia è lunga circa 500 metri, non molto larga, ed è separata dallo stagno alle sue spalle da piccole dune sabbiose, coperte da un bassa e rada macchia mediterranea. La laguna verdastra dietro a Baia Salinedda è molto grande: l’acqua è perfettamente immobile e sembra quasi di osservare uno specchio, su cui si riflettono i colori del cielo e i giochi di luce del sole. Baia Salinedda è più isolata rispetto alle spiagge precedenti, quindi rimane molto tranquilla e silenziosa. Si raggiungere comodamente in auto percorrendo circa 200 metri di sterrato.
Ricorda che stiamo sempre parlando della bassa stagione (ovvero primavera o autunno inoltrato), poiché questi luoghi, in estate, si riempiono di ombrelloni, di barche ormeggiate, di turisti e di auto, e sono molto diversi da come te li mostriamo noi.
Pagine: 1
Risultati 1 - 12 su 12